Categories
Emergenza Umanitaria

Messaggio dal Segretario Generale della CNU per la salvaguardia del territorio

Cari cittadini, Esseri Umani, membri della comunità di questa meravigliosa terra

mi rivolgo a voi oggi non solo come Segretario Generale della CNU, ma come un vostro membro, un individuo che, come voi, conosce e ama il territorio che ci circonda. Negli ultimi tempi, abbiamo visto quanto la natura possa essere imprevedibile e quanto i cambiamenti climatici stiano mettendo alla prova le nostre comunità con alluvioni, frane ed eventi estremi.

Di fronte a queste sfide, l’intervento delle istituzioni è fondamentale, ma sappiamo che nessuno conosce meglio il nostro territorio di noi stessi. Siamo noi i primi custodi del luogo in cui viviamo. E proprio per questo, abbiamo una grande responsabilità: quella di proteggere e preservare ciò che ci è più caro.

Lo Stato e le istituzioni fanno del loro meglio per gestire le emergenze, ma le risorse non sono infinite, e ci sono situazioni in cui è necessario il nostro contributo diretto. Non possiamo aspettare passivamente che altri intervengano quando possiamo fare la differenza fin da subito. Abbiamo la possibilità di essere protagonisti nella tutela del nostro territorio.

Ecco perché oggi vi invito a diventare sentinelle ambientali. Si tratta di un impegno concreto e importante, che vi permetterà di monitorare il territorio, di segnalare pericoli e di farci da guardiani delle nostre comunità. Ogni segnalazione, ogni osservazione può contribuire a prevenire disastri e a proteggere chi ci sta intorno.

La CNU e la VAB sono pronte a fornire la formazione necessaria e a supportarvi in ogni fase. Il vostro ruolo sarà essenziale, non solo per segnalare potenziali rischi, ma anche per sensibilizzare il resto della popolazione, perché la sicurezza e la prevenzione cominciano proprio da noi, nelle nostre strade, nei nostri quartieri.

Se impariamo a muoverci insieme, a prenderci cura del nostro territorio, faremo un grande passo avanti nella prevenzione e nella gestione delle emergenze. Dove non possono arrivare immediatamente le istituzioni, possiamo arrivare noi, con il nostro impegno e la nostra attenzione.

Vi invito quindi a unirvi a noi, a diventare sentinelle ambientali per il bene della nostra comunità e delle future generazioni. Insieme possiamo fare molto, possiamo prevenire, segnalare e proteggere ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra terra.

Grazie

clicca qui per maggiori dettagli ed iscriverti